Chi siamo

ASPIC Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità viene costituita a Roma nel 1988 dal prof. Edoardo Giusti e dalla dott.ssa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con 40 sedi che propongono attività per il benessere dell’individuo e della comunità, sviluppano attività formative e progetti di applicazione del counseling.

ASPIC svolge attività di formazione, di ricerca, di consulenza e di supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale. I Corsi dell’ASPIC sono basati esclusivamente sulle nostre attività, costruite su una pluriennale ricerca scientifica, come testimonia la pubblicazione di oltre 100 testi e di materiale per la videodidattica.

ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale è stata fondata il 21 marzo 2001. ASPIC svolge la formazione secondo gli standard EAC, European Association for Counseling e  inoltre recepisce il codice etico e deontologico della BACPThe British Association for Counselling & Psychotherapy. Eroga il Master Esperienziale Gestalt Counseling per tecnico esperto socio-assistenziale “agevolatore nella relazione d’aiuto” di primo livello (450 ore) e di secondo livello (+ 450 ore) e supervisiona i Corsi e Master di Counseling sul territorio nazionale.

>> Guarda il video di presentazione

ASPIC Toscana

ASPIC Toscana rappresenta l’evoluzione di un’attività che, da oltre dieci anni, le varie sedi Toscane hanno sviluppato insieme ai counsellor che si sono formati nell’ottica di un approccio pluralista integrato. Uno staff di formatori qualificati affincati da ex- allievi e allieve,  collaboratrici e collaboratori  provenienti da altre sedi nazionali, che si impegna quotidianamente nella  promozione del Counselling e nella formazione delle persone alla pratica di una relazione di aiuto capace di generare cambiamento e benessere.

Il team di ASPIC Toscana crede che il counselling offra alle  persone e alla comunità una opportunità di sviluppo sano e vitale e  un rinnovato saper essere e saper fare in diversi ambiti di applicazione: famiglia, coppia, scuola, promozione sociale, volontariato, servizi alla persona, formazione di base, formazione specialistica, mondo del lavoro, gruppi di lavoro e management.

ASPIC Toscana sviluppa attività in tutte le province della regione, promuove il counseling umanistico integrato per il miglioramento della qualità della vita e per la relazione di aiuto, centri di ascolto, eventi formativi, seminari, conferenze volti al pluralismo e all’integrazione. Coordina il Corso Triennale in Counseling Professionale (900 ore) e propone esperienze di perfezionamento valide per i livelli successivi.

Nei  percorsi di formazione che proponiamo Microconselling, Corso Triennale in Counseling Professionale, Addestramenti e  Specializzazioni, coinvolgiamo  professionisti che utilizzano in modo integrato i modelli e i contributi più interessanti e significativi  nell’ambito della crescita ed evoluzione personale (approccio centrato sulla persona, analisi transazionale, gestalt, modelli cognitivisti e sistemici, draming, approccio sensibile al genere).

Nei percorsi di crescita che proponiamo (gruppi, laboratori, seminari, workshop, supervisioni, bilanci di competenze) abbiamo cura di creare contesti esperienziali, emotivi e formativi, che promuovano nei partecipanti un autentica capacità di comunicare con sé e con gli altri, un senso di empowerment e una consapevolezza del proprio essere e del proprio fare  integrati.

In estrema sintesi ASPIC Toscana, attraverso il Counseling,  vuole far convergere le spinte individuali e sociali su un progetto di cambiamento che produce tempi e spazi di crescita e di benessere, relazioni ecologiche ed empatiche  fra le persone, modalità comunicative adulte e assertive, contatti di natura cooperativa e interdipendenti. Siamo aperti e disponibili a condividere questa sfida con tutti coloro che, a titolo professionale e non, hanno a cuore questo impegno e apprezzano il nostro progetto di sviluppo.