Corso Annuale in Counseling

Destinatari
E’ rivolto a tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità, creatività ed efficacia. E’ dedicato sia a chi utilizza la comunicazione come strumento di lavoro, sia a chi vuole ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie abilità comunicative e di relazione personale e familiare.

Contenuti
Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della “Gestalt”, di F. Perls. Il corso prevede l’acquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l’esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche d’intervento personalizzate.

Metodologia
Il corso adotta il metodo formativo ASPIC, una modalità originale che comprende il know-how accumulato in un trentennio di ricerca sul campo e di esperienza nel settore. Un metodo che dà valore all’esperienza e all’apprendimento deduttivo, arricchito da supporti teorici, videodidattica, video-modeling, role playing, mediatori espressivi. Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor d’aula e di counseling, che ha la funzione di coadiuvare e facilitare il processo formativo. La metodologia di apprendimento si sviluppa in una logica alternanza tra pratica esperienziale e puntuali riferimenti teorici. Attraverso esercitazioni teorico pratiche si favorisce lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con se stessi e con l’altro, sia in ambito professionale che personale.

Articolazione del corso

Il corso si articola in 7 moduli, con frequenza mensile, una domenica al mese dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor d’aula e di counseling, che ha la funzione di facilitatore del processo formativo. Agli allievi saranno fornite le dispense di ogni singola lezione e sarà consegnato un manuale comprendente tutti gli argomenti trattati.

SAPERE

la garanzia di apprendere un modello all’avanguardia

SAPER FARE

l’approccio esperienziale favorisce un apprendimento deduttivo e il consolidamento delle competenze

SAPER ESSERE

il corso ha una componente di evoluzione e crescita personale fondamentale per lo sviluppo del potenziale in termini di risorse e abilità

CORSO ANNUALE IN COUNSELING:
7  Moduli Teorico – Esperienziali
1° MODULO
  • Il counseling pluralistico integrato.
  • Principi della comunicazione digitale ed analogica.
  •  Modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali.
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
2° MODULO
  • Il feedback fenomenologico.
  • Dati e inferenze
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
3° MODULO
  • Ascolto dinamico.
  • Riformulazione e domande aperte.
  • Barriere alla comunicazione.
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
     
4° MODULO
  • Modello centrato sulla persona.
  • Empatia – Accettazione incondizionata – Autenticità
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
5° MODULO
  •  Tecniche espressive.
  •  La mediazione artistica nell’agire comunicativo.
  • Seminario esperienziale per l’evoluzione personale.
6° MODULO
  • PNL – Programmazione neuro linguistica.
  • Stili percettivi e comunicativi.
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
7° MODULO
  • Gestalt counseling.
  • Fenomenologia del ciclo dell’esperienza.
  • Sessioni esperienziali – evoluzione personale.
 

Il corso si svolge annualmente da gennaio a settembre (luglio e agosto esclusi) e gli incontri hanno cadenza mensile. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza al corso permette l’accesso alla frequenza della prima annualità del Master in Gestalt Counseling e l’accesso successivo al secondo anno del percorso triennale professionalizzante.

Calendario 2020 sede di Grosseto

26 gennaio

16 febbraio

22 marzo

19 aprile

24 maggio

14 giugno

13 settembre

Calendario 2020 sede di Pisa

19 gennaio

2 febbraio

1 marzo

29 marzo

24 maggio

29 giugno

20 settembre

 € 750,00 IVA compresa + € 65,00 di iscrizione all’ASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. E’ possibile rateizzare in 3 o 5 soluzioni.

I prezzi sono calcolati con IVA al 22%, nel caso dovessero verificarsi variazioni il costo sarà rimodulato secondo le nuove aliquote.

Edoardo Giusti

Fondatore e presidente dell’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, e coordinatore del Gruppo ASPIC a livello nazionale. È nato nel 1944 e si occupa da oltre 40 anni di psicologia, psicoterapia, counseling e coaching. Svolge attività di ricerca Scientifica e di Supervisione didattica agli Psicoterapeuti. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata con autorizzazione ministeriale. Professore a contratto presso le Università di Roma e di Padova. È autore di oltre 100 saggi sulla clinica applicata rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti.

Claudia Montanari

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo professionale degli Psicologi del Lazio. Il suo nome risulta iscritto come Psicologa Psicoterapeuta in numerose associazioni psicoterapeutiche e in diversi elenchi/annuari nazionali e internazionali. E’ socio onorario dell’I.T.A.A. International Transactional Analysis Association. Direttore scientifico di tutte le attività dell’A.S.P.I.C.. Con Decreto Ministeriale, il proprio Istituto per la formazione di psicoterapeuti A.S.P.I.C., del quale è supervisore didatta e responsabile della formazione, ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e l’idoneità ad attivare Corsi di formazione in psicoterapia. Ha scritto numerosi articoli e i libri.

Sergio Giannini

Counselor formatore specializzato in Art-Counseling e trainer teatrale, ha integrato nella propria formazione le metodologie del lavoro sull’attore e di counseling espressivo elaborando uno stile operativo personale. Si occupa di formazione dei counselor, conduce gruppi di crescita personale a mediazione artistica. Opera in ambito scolastico, sociale e nelle organizzazioni. E’ responsabile della didattica nella sede ASPIC di Lucca e Pistoia e collabora con le sedi ASPIC di Livorno Cagliari, Roma e Firenze e con altre agenzie formative in programmi di applicazione del counseling espressivo.

Anna Capponi

Counselor professionale, formatrice, mediatrice familiare e supervisore in counseling. Collabora in qualità di docente e supervisore con L’ASPIC di Roma “Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale” e “ASPIC per la Scuola”; svolge attività di docenza presso le Sedi Territoriali ASPIC di Napoli Avellino, Teramo, Lucca e Pistoia. L’attività di diffusione, promozione e divulgazione del counseling spazia in diversi campi di applicazione: dall’aziendale a quello scolastico, organizzativo, comunitario, individuale e di gruppo. Unisce all’approccio e alla metodologia del counseling umanistico, le tecniche espressive grafico – pittoriche integrate ai linguaggi e alla comunicazione non verbale. Coordinatrice del corso di microcounseling promosso dall’ASPIC Cooperativa. Docente nei progetti di formazione e aggiornamento agli insegnanti, nei progetti di prevenzione del disagio minorile inseriti nei Piani di Zona della ASl RMH1.

Kety Di Basilio

Counselor professionista avanzato iscritta a REICO e trainer teatrale. Da oltre 10 anni opera nell’ambito del teatro educazione nelle scuole di ogni ordine e grado e della formazione in Draming® con gruppi di giovani e adulti. Collabora in equipe in progetti di educazione alla salute e prevenzione del disagio. Cura la regia, la drammaturgia e la drammaturgia dell’immagine di performance teatrali. Si occupa della stesura di testi teatrali per le nuove generazioni.

 

A proposito dell'autore