I professionisti a favore della semplificazione amministrativa

PROFESSIONI: Il CoLAP incontra Angelo Rughetti Viceministro alla Pubblica Amministrazione e Semplificazione

I Professionisti associativi intendono contribuire al progetto di Semplificazione Amministrativa

Roma, 4 giugno 2014 – Questa mattina la presidente del CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, Emiliana Alessandrucci, ha incontrato il Viceministro alla Pubblica Amministrazione e Semplificazione dott. Angelo Rughetti.

“Molte delle professioni associative, possono contribuire fattivamente al progetto di semplificazione amministrativa a cui sta lavorando il Governo”.

Dichiara l’Alessandrucci “abbiamo offerto al Governo, il nostro contributo in termini di competenza, idee ed esperienze, per ripensare un rapporto maggiormente fruttifero e semplice tra i professionisti, le imprese, il consumatore e la pubblica amministrazione.

Continua l’Alessandrucci: “il Viceministro ha condiviso con noi la necessità di pensare a provvedimenti a costo zero, che aprano il mercato professionale a nuove opportunità.

A noi non servono incentivi economici una tantum, ma lo sblocco di sbarramenti ingiustificati                ( come l’impossibilità di iscriversi all’elenco fornitori del MEPA per i professionisti associativi) che riducono le opportunità professionali e costringono la crescita del nostro e di altri settori ; occorre rivedere il funzionamento delle Camere di Commercio, il ruolo delle regioni in ambito professioni, il sistema di acquisti consulenza e assistenza tecnica della Pubblica Amministrazione e le forme reali di delega pubblica.”

Conclude l’Alessandrucci “il Viceministro ha accettato la proposta, di aprire un tavolo di confronto per pensare ad interventi realmente utili ed efficaci e per ovviare alla cattiva abitudine di mettere a punto provvedimenti up down poco praticabili e incapaci di raggiungere obiettivi reali.”

>>Scarica il comunicato Stampa