Master Esperienziale
in gestalt in counseling

A chi è rivolto il master

Professionisti e operatori negli ambiti della salute, dell’istruzione, del sociale, della formazione, della consulenza, dell’impresa, del volontariato e della crescita personale

Chi desidera ampliare le proprie competenze e crescere professionalmente

Chi sente il desiderio di attingere alle potenzialità personali e incrementare le attitudini relazionali e comunicative

Il master

Il Master Esperienziale in Gestalt Counseling rappresenta levoluzione del primo corso di Counseling istituito dall ASPIC nel 1984. Dal 2011 è possibile seguire questo percorso formativo anche in Toscana, presso le nostre sedi.

Il corso ha durata triennale ed offre una formazione teorico-esperienziale guidata da professionisti nel campo del Counseling e del Ben-Essere della persona. Permette di raggiungere una competenza concreta ed operativa, nell’ambito dei settori di appartenenza, di migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive e creative, acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013, il corso è riconosciuto da IAC International Association for Counseling e rispetta gli standard  EAC European Association for Counseling. Il diploma rilasciato dallASPIC (900 ore, 450 ore daula + 450 ore di attività extracurricolari) consente liscrizione alle maggiori associazioni professionali, il corso è accreditato ad Associazione REICO e Associazione AILPU.

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendano formarsi per esercitare la professione di Counselor o integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. In particolare, inoltre, agli operatori dell’ambito socio-psico-sanitario [vedi elenco professioni sanitarie ECM] e alle professioni che richiedano competenze avanzate di ascolto, comunicazione e relazione per interventi di sostegno: assistenti sociali – educatori – insegnanti – pedagogisti – formatori – consulenti – infermieri – sacerdoti – animatori – manager – selezionatori e formatori del personale – direttori e assistenti di comunità infantili – fisioterapisti – volontari – laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico. Il corso è indicato anche a tutti coloro che per interesse personale desiderano effettuare un percorso efficace di autoconoscenza e sviluppo delle risorse personali e migliorare le relazioni con gli altri.

Contenuti

Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt”, di F. Perls. Il corso prevede lacquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche di intervento per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia lesperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche dintervento personalizzate.

Metologia

Il corso adotta il metodo formativo ASPIC, una modalità originale che comprende il know-how accumulato in un trentennio di ricerca sul campo e di esperienza nel settore. Un metodo che dà valore allesperienza e allapprendimento deduttivo, arricchito da supporti teorici, videodidattica, video-modeling, role playing, mediatori espressivi. Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor daula e di counseling, che ha la funzione di coadiuvare e facilitare il processo formativo.

SAPERE

la garanzia di apprendere un modello allavanguardia

SAPER FARE

lapproccio esperienziale favorisce un apprendimento deduttivo e il consolidamento delle competenze

SAPER ESSERE

il corso ha una componente di evoluzione e crescita personale fondamentale per lo sviluppo del potenziale in termini di risorse e abilità

FAQ

Scopri i dettagli

1° MODULO

  • Introduzione al Counseling Umanistico Integrato
  • Modelli pluralistici integrati e fattori comuni transteorici.
  • Modello rogersiano e sviluppi.
  • Principi della comunicazione digitale ed analogica: modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

2° MODULO

  • Il colloquio di counseling. Stili percettivi e comunicativi, ascolto attivo, barriere alla comunicazione, accettazione e comprensione empatica.
  • Il feedback fenomenologico.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

3° MODULO

  • Lalleanza in una prospettiva integrata.
  • Lempatia integrata.
  • Fenomenologia del ciclo dellesperienza.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

4° MODULO

  • Il Counseling nella salutogenesi.
  • Lo spazio di lavoro e il contratto.
  • La scheda storiografica.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

5° MODULO

  • MONOTEMATICA Il mediatore artistico nella relazione di counseling”.
  • Art Counseling, esperienze con forme espressive multiple.
  • Segno, colore, forma.
  • Il  ritmo, lo spazio, la metafora.

6° MODULO

  • Autostima, autoefficacia, assertività.
  • Empowerment e rete sociale.
  • Gestione dello stress.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

7° MODULO

  • Modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento.
  • Gestione del tempo.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

8° MODULO

  • Lapproccio della Gestalt: radici e sviluppi.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

9° MODULO

  • Lapproccio cognitivo-comportamentale.
  • Luso del diario come narrazione per lautosostegno.
  • Lagenda come strumento per il time-management.
  • Sessioni esperienziali e pratica guidata.

10° INCONTRO

  • Videodidattica (modulo erogato in F.A.D.)

 1° MODULO

  • Metodologia del Gestalt Counseling e tecniche dintervento.
  • La teoria del sé nellottica Gestaltica.
  • Sessioni esperienziali e laboratorio di integrazione metodologica.

2° MODULO

  • Vissuti soggettivi del counselor in relazione.
  • Aspetti giuridici, etici e deontologici dellattività di Counseling.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

3° MODULO

  • Introduzione allAnalisi Transazionale.
  • LEgogramma.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata

4° MODULO

  • MONOTEMATICA Il saper essere del counselor. il lavoro del counselor su di sé”.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

5° MODULO

  • Il processo di Counseling.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

6° MODULO

  • Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.)
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

7° MODULO

  • Pratica e teoria della conduzione dei gruppi.
  • Il corpo, lo spazio e la prossemica. Il Focusing.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

8° MODULO

  • Lapproccio sistemico-relazionale.
  • Sessioni esperienziali e pratica supervisionata.

9° INCONTRO

  • Gli archetipi e i miti del nostro tempo.
  • Analisi e conclusione del secondo anno.

10° INCONTRO

  • Videodidattica. (Modulo erogato in F.A.D.)

Il secondo anno prevede un Modulo Intensivo Esperienziale (50 ore) da svolgersi presso la sede nazionale nel mese di luglio.

Ogni modulo prevede:

  • pratica supervisionata individuale e di gruppo
  • approfondimenti sulla pratica professionale
  • adozione di strumenti di autovalutazione (schede, videomodeling, videodidattica)
  • momenti di apprendimento deduttivo (i professionisti all’opera).

Modulo monotematico:

  • “ll saper fare del Counselor. Il lavoro del Counselor con il cliente”

Sono previsti moduli di:

  • progettazione di un intervento/tirocinio di Counseling
  • accompagnamento all’avvio alla professione

Accompagnamento alla stesura della tesi di counseling.

Il terzo anno prevede un Modulo Intensivo Esperienziale (50 ore) da svolgersi presso la sede nazionale nel mese di luglio.

A conclusione del biennio, a tutti i partecipanti che non abbiano superato il 10% di assenze e che abbiano svolto regolarmente il percorso, verrà rilasciato lattestato di partecipazione che consente lammissione al terzo anno di pratica supervisionata. Questultimo si svolge con le stesse modalità, per un totale di nove mesi.

Costo del primo anno: € 1.500 IVA compresa + € 65 di iscrizione allASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. Epossibile rateizzare in 3/5 o 10 soluzioni.

Costo del secondo anno: € 1.430 IVA compresa + € 65 di iscrizione allASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. Epossibile rateizzare in 3/5 o 10 soluzioni.

Escluse le 50 ore del modulo integrativo a Roma (€ 520 IVA inclusa).

Costo del terzo anno: € 1.430 IVA compresa + € 65 di iscrizione allASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. Epossibile rateizzare in 3/5 o 10 soluzioni.

Escluse le 50 ore del modulo integrativo a Roma (€ 620 IVA inclusa).

I prezzi sono calcolati con IVA al 22%, nel caso dovessero verificarsi variazioni il costo sarà rimodulato secondo le nuove aliquote.

Gli incontri si terranno in Via Giovanni da Montorsoli, 14 Firenze con cadenza mensile

Orari: sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Calendario 2022

29/30 gennaio

26/27 febbraio

26/27 marzo

23/24 aprile

21/22 maggio

25/26 giugno

24/25 settembre

22/23 ottobre

26/27 novembre

Dicembre modulo in FAD

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